Giulia Hotel | Lido di Camaiore | I 3 Motivi fondamentali per viaggiare SEMPRE in Hotel con il portiere di notte.
L’hotel Giulia è un albergo a tre stelle in Versilia, nato nel 1952 e da sempre gestito dai proprietari. Ben quattro generazioni che affiancate da numerosi collaboratori lavorano per far sentire gli Ospiti come a casa loro, accolti e coccolati! Un tre stelle fuori dall’ordinario, dove professionalità, cura e calore raccontano una storia diversa da tutte le altre.
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I 3 Motivi fondamentali per viaggiare SEMPRE in Hotel con il portiere di notte.

“Che cosa succede se la notte ho bisogno di aiuto e non c’è nessuno ad assistermi?”

Qualche settimana fa, parlavamo con Stefano (il nostro portiere di notte che purtroppo nel 2018 causa imprevisto non potrà essere con noi) e riflettevamo su quelli che sono i 3 benefici fondamentali che un cliente riceve dall’avere un portiere di notte in Hotel.

Molto spesso si sottovaluta la questione della sicurezza/assistenza notturna e finiamo per pentircene solamente quando si verificano i problemi e siamo lì, da soli, a doverli risolvere.

Per questo, abbiamo deciso di fare una breve intervista al nostro Stefano su quelli che sono i 3 motivi fondamentali per cui dovresti sempre viaggiare in un hotel con servizio notturno!

 

Stefano tu sei il portiere di notte. Ci racconti un po’ in cosa consiste il tuo lavoro?

Si! Spesso quando dici di fare il portiere di notte ti associano alla persona che dà le chiavi ai Clienti e poi, una volta che tutti sono andati a letto, si riposa sul divano fino all’indomani.

In realtà il portiere di notte è una figura che ha delle funzioni ben precise e soprattutto  una grandissima responsabilità in quanto è il referente principale per ogni Cliente durante la fascia notturna.

Quali sono le attività che svolgi la notte?

Le mansioni principali  sono tre.

Assistenza ai Clienti, gestione della sicurezza interna ed esterna dell’Hotel coordinandomi con la nostra Securitas ed infine  tutto quello che riguarda la preparazione del lavoro per il giorno successivo.

Assistenza ai Clienti: facci un esempio pratico così capiamo meglio.

Ipotizziamo che un Cliente durante la notte debba riscaldare il biberon per il bambino piccolo, oppure la mamma scenda con la figlia che ha appena avuto un incubo e vogliono un po’ di latte e biscotti. 

Io sono lì e mi prendo cura di loro.

E capita spesso?

Si, casi di questo genere possono capitare spesso. Si sa, quando si viaggia con i bambini, soprattutto la prima sera, è normale. Ma anche in altri casi, sapere che c’è una persona che veglia su di te durante la notte credo ti aiuti a dormire meglio.

Prima accennavi alla sicurezza. Vuoi approfondire?

Lido di Camaiore fortunatamente è una cittadina  molto sicura e tranquilla. Però ovviamente la responsabilità di quello che accade durante la notte è mia, perciò una delle mie mansioni principali è vigilare. Ad una certa ora chiudo tutti gli accessi alla struttura e al parcheggio interno, così da garantire un maggior sicurezza agli Ospiti ed alle loro vetture.

In più abbiamo la sorveglianza esterna. Sono guardie giurate che pattugliano nella passeggiata proprio di fronte all’Hotel e sono pronti ad intervenire in caso di necessità.

Fortunatamente ad oggi non ho mai avuto bisogno di chiamarli.

Come sai la tua figura non è obbligatoria in un 3 stelle. Ciò vuol dire che spesso si lascia ai clienti un codice di accesso e una lista di numeri utili in caso di necessità notturna.

Ci racconti un episodio in cui la tua presenza è stata determinante?

Una notte scese una coppia in preda al panico. La signora lamentava un forte dolore al braccio e stava sudando freddo. Erano come impietriti. Non sapevano cosa fare, non volevano “creare disturbo” e intanto il tempo passava.

Non ci ho pensato un secondo e ho chiamato immediatamente un’ambulanza. L’ospedale è vicinissimo a noi e in 2 minuti i medici erano qua. La Cliente stava rischiando un infarto. Se lei ed il marito avessero continuato a temporeggiare, o si fossero limitati a prendere “una boccata d’aria” aspettando che il disturbo passasse, non so come sarebbe andata a finire.

Posso dire di avere salvato una vita. 

Ricordo bene quella mattina, quando entrai in Hotel e mi informasti dell’accaduto. Poteva trasformarsi in una vera tragedia. 

Si, non c’è da scherzare sulla sicurezza delle persone. E se posso dire una cosa, consiglio sempre di scegliere strutture che abbiano questo tipo di servizio. Qualsiasi problema possa accadere, lo si risolve sempre meglio se c’è una persona lucida al nostro fianco che prende l’iniziativa e ci assiste.

Grazie Stefano per averci lasciato questa tua testimonianza!

Grazie a voi!

 

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Alla tua vacanza!

Cristiana Gemignani
“Più Personale, Più Servizio”



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