Giulia Hotel | Lido di Camaiore | Il riassetto serale della camera
L’hotel Giulia è un albergo a tre stelle in Versilia, nato nel 1952 e da sempre gestito dai proprietari. Ben quattro generazioni che affiancate da numerosi collaboratori lavorano per far sentire gli Ospiti come a casa loro, accolti e coccolati! Un tre stelle fuori dall’ordinario, dove professionalità, cura e calore raccontano una storia diversa da tutte le altre.
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Il riassetto serale della camera

Il riassetto serale, ovvero il ripasso della cameriera nella stanza dell’ospite nelle ore serali, avviene in genere all’orario della cena quando l’ospite è al ristorante.

Cosa significa? Non è una doppia pulizia. La pulizia viene fatta in maniera molto accurata (abbiamo descritto numerose tecniche negli articoli precedenti) al mattino dalle cameriere ai piani.

Che cosa avviene nel riassetto serale? Che cosa fa la cameriera?

La cameriera si muove per le camere, preparando i letti per la sera lasciando una coccola che sia un bigliettino o un cioccolatino. Insomma qualcosa che lasci il segno del passaggio.

Perché abbiamo voluto fortemente questo servizio nonostante non sia obbligatorio non solo negli hotel 3 stelle ma neppure nei 4 stelle?

Perché non è tanto il fare un risvolto al letto e sistemare il pigiama del cliente, quanto il voler lasciare ai miei clienti il segno che qualcuno è passato dalla loro camera e si è preso cura del loro dormire, del loro benessere.

Questo lasciandoti una coccola: un cioccolatino, un bigliettino da parte di una persona che si è presa cura di sistemare il tuo pigiama per augurarti una buona notte con una carezza.

Questo servizio, l’avere una cameriera dedicata solamente al riassetto notturno, lo abbiamo voluto fortemente grazie anche al nostro motto “Più Personale, Più Servizio”.

Non solo, per me è molto legato al concetto dell’accoglienza. Perché? Perché accogliere un cliente significa anche capire le abitudini di quel cliente e del paese dal quale viene.

Ad esempio sappiamo che gli Italiani apprezzano molto il risvolto del letto con il pigiama adagiato sopra.

Ma per clienti di nazionalità Russa per esempio non vale la stessa cosa. Come segno di rispetto infatti apprezzano un’altro gesto: le ciabattine e l’accappatoio disposti sopra il letto senza fare il risvolto in quanto hanno un’idea della propria privacy molto chiusa.

Diversamente per un cliente di nazionalità Tedesca, è ben apprezzato il letto con lenzuoli singoli.

E una delle mie più grandi soddisfazioni è quando il cliente arriva in camera e trova il letto, ovvero l’ambiente più intimo, preparato esattamente nella maniera che lui desidera.

Il cioccolatino invece mette tutti d’accordo perché la dolcezza non ha confini!

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A presto!

Cristiana Gemignani

“Più Personale, Più Servizio”



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