Giulia Hotel | Lido di Camaiore | Perché a parità di stelle 2 hotel sono così diversi?
L’hotel Giulia è un albergo a tre stelle in Versilia, nato nel 1952 e da sempre gestito dai proprietari. Ben quattro generazioni che affiancate da numerosi collaboratori lavorano per far sentire gli Ospiti come a casa loro, accolti e coccolati! Un tre stelle fuori dall’ordinario, dove professionalità, cura e calore raccontano una storia diversa da tutte le altre.
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Perché a parità di stelle 2 hotel sono così diversi?

Qualche giorno fa ero a cena con un’amica e parlando di vacanze mi ha posto una domanda molto interessante che voglio condividere con te.

La domanda era “Come mai a pari numero di stelle, alle volte mi capita di trovare degli hotel fantastici con un ottimo servizio e altre volte no?”

Ovviamente lei non è un’addetta ai lavori, gestisce un fondo commerciale, perciò ho trovato la sua domanda particolarmente interessante perché la maggior parte dei nostri clienti non sono albergatori e questa domanda magari te la sei posta anche tu diverse volte.

Vediamo se riusciamo a fare chiarezza e sfatare qualche falso mito.

Qualche tempo fa, intervistati da un quotidiano locale, ci è stato chiesto quale fosse secondo noi la ricetta per continuare a dare un buon servizio ai clienti in vacanza.

Secondo noi l’unica strada è quella di non limitarsi a fare “il compitino” ma cercare nei propri limiti oggettivi di dare sempre il massimo.

Perché parlavamo di “compitino”?

Ecco che la domanda di prima, adesso prende forma.

Come ti sarai accorto passando da un hotel ad un altro della stessa categoria, si possono ritrovare sempre molte differenze più o meno importanti.

Ci può essere l’hotel che non ha un determinato servizio in camera per esempio il minibar ed un altro dove invece è presente, e ci possono essere hotel che hanno un servizio reception che compre complessivamente o parzialmente le 24 ore.

Ma perché tutte queste differenze?

Perché certi standard non possono essere garantiti sempre?

Perché in Italia il sistema di classificazione degli hotel (l’assegnazione delle stelle) nonostante sia stato pubblicato anche di recente, continua a mantenere degli standard molto molto bassi.

Questo è ciò che definiamo “il compitino”, cioè l’attenersi ad una classificazione in stelle che non garantisce degli standard ma dei requisiti “minimi”.

Questo è il vero motivo per cui quando bisogna prenotare una vacanza, nessuno ci capisce più niente.

Perchè sotto la stessa categoria di stelle ci sono hotel che:

  • alcuni hanno la reception aperta 14 ore, altri 18 ore
  • altri coprono le 24 ore.
  • alcuni ti danno un numero di telefono per le emergenze notturne
  • altri dove trovi un portiere di notte
  • alcuni dove la signora che pulisce le camere, è la stessa che serve al ristorante
  • altri dove ci sono dei camerieri veri in divisa
  • alcuni che hanno minibar in camera, e altri no
  • alcuni che fanno dolci artigianali
  • altri che ne usano confezionati
  • alcuni dove lo stesso tovagliolo di stoffa del pranzo lo riusi finché non è definitivamente da cambiare
  • altri dove la biancheria viene cambiata tutti i giorni
  • altri ancora con le tovaglie di carta
  • alcuni dove trovi gruppi di studenti
  • altri dove non vengono accettati i gruppi

Per questo dire “è un 3 stelle” non ha alcun valore.

Perché per essere 3 stelle secondo l’ordinamento italiano basta avere:

  • Reception aperta 16 ore
  • Fax e Stampante
  • Un numero utile da chiamare durante la notte per le emergenze
  • Parlare almeno l’inglese
  • e poco altro

Tutte queste informazioni sono estratte dal BOLLETTINO UFFICIALE della Regione Toscana del 26 settembre 2013 e sono disponibili online sul sito ufficiale della Regione Toscana.

Ma nel 2018, è possibile credere ancora che queste piccole cose bastino?

E soprattutto il cliente che sceglie un hotel, sa se quell’hotel si sta solamente attenendo ai requisiti minimi oppure ha creato dei veri e propri standard?

Perché nella classificazione in stelle questo non è scritto.

 

Questo ad esempio è un’estratto della regolamentazione per i 4 stelle.

 

“E quindi voi come fate?” Chiedeva questa amica.

La nostra soluzione è stata quella di aver creato un metodo tutto nostro con marchio registrato.

La formula “Più Personale, Più Servizio”

Che cosa vuol dire?

Che i nostri clienti sanno di trovare determinati standard, perchè più personale vuol dire:

  • Più persone in cucina: piatti più curati
  • Una pasticcera: dolci artigianali
  • Più cameriere: pulizia più curata
  • Una persona fissa durante la notte
  • Più persone ad accoglierti al check-in ognuna con conoscenza di lingue diverse
  • Un manutentore sempre reperibile per ogni necessità

E … LA GARANZIA “VACANZA SICURA”

In più abbiamo creato la nostra garanzia “Vacanza Sicura” con politiche di cancellazione chiare.

Cancellazione gratuita fino a:

• 3 giorni dalla data di arrivo in Aprile, Maggio,Giugno e Settembre

• 7 giorni dalla data di arrivo in Luglio e Agosto

Anche se versi la caparra, ti restituiamo i soldi entro 24 ore con un bonifico bancario.

Hai già richiesto una nostra chiamata per costruire su misura la vacanza che ti meriti?

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A presto!

Cristiana Gemignani, Giulia Hotel

Più Personale, Più Servizio



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